Sapevi d'un sapore buono. Di quei dolci coperti di zucchero, di quelle fette stracolme di marmellata.Di quelle torte spesse al cioccolato. Avevi un sapore che bisognava imparare a gustare. Con calma e fino in fondo. Sapevi di dolce. Sapevi d'amore.

ClaudiaMarangoni

domenica 23 ottobre 2011

TORRONE AL CIOCCOLATO DELLA NONNA



Buona domenica a tutti!!
Dopo aver rinviato varie volte, finalmente ho potuto preparare questo torrone che per me ha un significato molto speciale, a cui mi legano bellissimi ricordi.
Era infatti uno dei dolci che non mancavano mai quando da piccola, spesso andavo a trovare la mia adorata nonnina, piccola grande donna, pasticcera, nonchè fonte di ispirazione per me oggi;
Rifarlo ogni volta mi riporta a quegli anni, a quei profumi, che sono eterni e irripetibili, perchè anche se buono, il torrone di nonna Rosa è il migliore che abbia mai assaggiato...

INGREDIENTI


400 gr di mandorle
400 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO


In un pentolino mettete a bollire dell'acqua, dopo di chè versate le mandorle  lasciandole a bollire per un minuto. Scolatele e togliete subito la buccia, poi tagliatele a filetti e fatele tostare in forno.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente;
Versate le mandorle nel cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere un composto; attenzione, perchè questa è un operazione che va fatta molto velocemente per evitare di far solidificare subito il cioccolato.

Stendete un foglio di carta alluminio, e versatevi il composto a cucchiaiate formando dei piccoli mucchietti.

Fate raffreddare in frigo e servite il torrone su un vassoio da portata.


Quanti ricordi....e anche qualche lacrimuccia....ti voglio bene nonnina mia...ti penso sempre...
Buon appetito e alla prossima!!!

domenica 16 ottobre 2011

SALAME AL CIOCCOLATO



Salve a tutti, oggi vi propongo un classico dolce che faccio abitualmente, il salame dolce, tra i miei preferiti perchè buono e facile da preparare, e soprattutto  perchè si presta ad essere conservato per lungo tempo, visto che va in frigorifero;
Perciò , quando aspettiamo degli ospiti all'ultimo minuto, e non abbiamo il tempo di offrire qualcosa di speciale, tiriamo fuori dal freezer uno di questi salamini, e vi assicuro che non deluderete i vostri amici e parenti...


INGREDIENTI per 6 salami medi

400 gr biscotti secchi
150 gr zucchero
100 gr burro
1 albume a neve
70 gr cacao dolce
1 tazzina di caffè
1 bicchierino di liquore tipo rum
100 gr nocciole o mandorle
cioccolata a pezzettini (facoltativa)
cacao amaro


PROCEDIMENTO

Cominciate a spezzettare i biscotti e metteteli in una grande ciotola, dove aggiungerete lo zucchero e il cacao.
Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi aggiungetelo insieme al caffè, il liquore e l'albume al composto con i biscotti cominciando ad impastare.
Infine aggiungete le nocciole ( ma potete sostituire anche con le mandorle ) e continuate ad impastare fin quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
Adesso prendete un pò di impasto e, aiutandovi con le mani, dategli una forma cilindrica.
Poi ponetelo su un foglio di carta alluminio che avevate cosparso di un pò di cacao, e avvolgete per bene il salame di cioccolato ottenuto.
Mettete il salame nel freezer fin quando sarà indurito ( almeno 2-3 ore ); poi sarà pronto per essere tagliato a fettine e servito.