Sapevi d'un sapore buono. Di quei dolci coperti di zucchero, di quelle fette stracolme di marmellata.Di quelle torte spesse al cioccolato. Avevi un sapore che bisognava imparare a gustare. Con calma e fino in fondo. Sapevi di dolce. Sapevi d'amore.
ClaudiaMarangoni
ClaudiaMarangoni
domenica 23 ottobre 2011
TORRONE AL CIOCCOLATO DELLA NONNA
Buona domenica a tutti!!
Dopo aver rinviato varie volte, finalmente ho potuto preparare questo torrone che per me ha un significato molto speciale, a cui mi legano bellissimi ricordi.
Era infatti uno dei dolci che non mancavano mai quando da piccola, spesso andavo a trovare la mia adorata nonnina, piccola grande donna, pasticcera, nonchè fonte di ispirazione per me oggi;
Rifarlo ogni volta mi riporta a quegli anni, a quei profumi, che sono eterni e irripetibili, perchè anche se buono, il torrone di nonna Rosa è il migliore che abbia mai assaggiato...
INGREDIENTI
400 gr di mandorle
400 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
In un pentolino mettete a bollire dell'acqua, dopo di chè versate le mandorle lasciandole a bollire per un minuto. Scolatele e togliete subito la buccia, poi tagliatele a filetti e fatele tostare in forno.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente;
Versate le mandorle nel cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere un composto; attenzione, perchè questa è un operazione che va fatta molto velocemente per evitare di far solidificare subito il cioccolato.
Stendete un foglio di carta alluminio, e versatevi il composto a cucchiaiate formando dei piccoli mucchietti.
Fate raffreddare in frigo e servite il torrone su un vassoio da portata.
Quanti ricordi....e anche qualche lacrimuccia....ti voglio bene nonnina mia...ti penso sempre...
Buon appetito e alla prossima!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento