Sapevi d'un sapore buono. Di quei dolci coperti di zucchero, di quelle fette stracolme di marmellata.Di quelle torte spesse al cioccolato. Avevi un sapore che bisognava imparare a gustare. Con calma e fino in fondo. Sapevi di dolce. Sapevi d'amore.

ClaudiaMarangoni

giovedì 29 settembre 2011

NERA PAZZA


Buon pomeriggio a tutti! Finalmente  oggi ho un pò di tempo libero, e ho deciso di dedicarlo alla preparazione di questa torta semplice ma buonissima, che è un classico della pasticceria, ma rivisitato in maniera un po diversa....
La ricetta è di Anna Moroni,  buon appetito!!

INGREDIENTI

3 uova
200 gr zucchero
200 gr di nesquik
400 gr farina 00
200 gr olio di mais
1 bustina lievito per dolci
1 tazza di acqua calda
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Amalgamate l'acqua calda con lo zucchero, il cioccolato, le uova solo il rosso, l'olio e la farina con il lievito, montare molto bene per circa 10 minuti, unite gli albumi montati a neve, con un cucchiaio di legno delicatamente.

Imburrate uno stampo a piacere ben unto di burro e farina. Cuocete a 170° per circa 45 minuti,
controllare con lo stecchino.


Sfornatela e fatela raffreddare. Poi spolverizzatela di zucchero a velo e servite.


 

domenica 11 settembre 2011

PIZZA AL POMODORO, CIPOLLA E GORGONZOLA


Buona domenica a tutti!!!
Oggi avevo tanta voglia di pizza, così mi sono messa subito all'opera e ho preparato quella che  preferisco in assoluto, ne mangerei una intera, peccato che non posso....uffa la dieta!!!

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr farina
1/2 cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
500 gr pomodori ciliegini (in  mancanza , pomodori maturi)
1 cipolla media
100 gr gorgonzola piccante
100 gr mozzarella
grana grattugiato
sale, origano, olio

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina in una casseruola, formate una fontana, al centro della quale versate il sale, il lievito e un pò di acqua tiepida.
Impastate aggiungendo acqua calda, fino a formare una pasta morbida e soda. Fate lievitare dentro il forno spento per circa 1 ora coperta con un canovaccio.
Nel frattempo, affettate la cipolla, e mettetela in padella con un pò di sale e un pò d'olio, coprite con un coperchio e lasciatela cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa, il tempo di imbiondire. Tagliate i pomodorini a metà e scolateli su di uno scolapasta.
Trascorso il tempo, stendete la pasta in una teglia rettangolare e adagiatevi sopra la cipolla in modo uniforme; continuate con i pomodori, un pò di sale e origano,

 
Quindi aggiungete il gorgonzola a tocchetti e la mozzarella a dadini; ultimate con il grana e un filo d'olio, e infornate la pizza a 220° per venti minuti circa.

Ottima per chi ama i sapori forti e decisi degli ingredienti come il gorgonzola, e la dolcezza mediterranea del  pomodorino siciliano! Buon Appetito e buona pizza!!
Alla prossima, 
Rossana!

martedì 6 settembre 2011

CIAMBELLA AL MIELE E MANDORLE


Buon pomeriggio a tutti  e buon inizio settembre.
Oggi  mi sentivo un po' giù, sarà colpa dello stress da studio, o forse qualcos'altro... perciò ho deciso di addolcirmi un po' la giornata nel modo per me più efficace...
Le ciambelle sono sempre fra i miei dolci preferiti, e questa in particolare, che non avevo mai fatto, è perfetta per questi primi giorni di settembre, anche se, qui in Sicilia l'estate non se ne vuole più andare...
E poi se siete in vena di romanticismo, come me oggi, è perfetta per voi!

INGREDIENTI per 8/10 persone

140 gr burro morbido
80 gr zucchero
100 gr di miele
5 uova
250 gr farina 00
80 gr mandorle macinate finissime
1/2 bustina di lievito per dolci
2 pizzichini di sale
1 bustina di vanillina
mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO

Montate il burro con il miele e lo zucchero, poi aggiungete un tuorlo alla volta, senza unire il successivo se il precedente non è stato ben assortito dall'impasto. Aromatizzate con la vanillina.
In un altra ciotola montate a neve gli albumi, poi incorporate la massa al composto di uova.
Setacciate su tutto la farina con il lievito e il sale, quindi unite la farina di mandorle.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto, livellatelo e cospargetelo con tre cucchiai di mandorle a lamelle.
 Cuocete la ciambellla in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti. Sfornatela e sformatela su di una gratella a raffreddare.
E'  Buonissimissima!
Un bacione e a presto
Rossy