Sapevi d'un sapore buono. Di quei dolci coperti di zucchero, di quelle fette stracolme di marmellata.Di quelle torte spesse al cioccolato. Avevi un sapore che bisognava imparare a gustare. Con calma e fino in fondo. Sapevi di dolce. Sapevi d'amore.

ClaudiaMarangoni

domenica 11 settembre 2011

PIZZA AL POMODORO, CIPOLLA E GORGONZOLA


Buona domenica a tutti!!!
Oggi avevo tanta voglia di pizza, così mi sono messa subito all'opera e ho preparato quella che  preferisco in assoluto, ne mangerei una intera, peccato che non posso....uffa la dieta!!!

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr farina
1/2 cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
500 gr pomodori ciliegini (in  mancanza , pomodori maturi)
1 cipolla media
100 gr gorgonzola piccante
100 gr mozzarella
grana grattugiato
sale, origano, olio

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina in una casseruola, formate una fontana, al centro della quale versate il sale, il lievito e un pò di acqua tiepida.
Impastate aggiungendo acqua calda, fino a formare una pasta morbida e soda. Fate lievitare dentro il forno spento per circa 1 ora coperta con un canovaccio.
Nel frattempo, affettate la cipolla, e mettetela in padella con un pò di sale e un pò d'olio, coprite con un coperchio e lasciatela cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa, il tempo di imbiondire. Tagliate i pomodorini a metà e scolateli su di uno scolapasta.
Trascorso il tempo, stendete la pasta in una teglia rettangolare e adagiatevi sopra la cipolla in modo uniforme; continuate con i pomodori, un pò di sale e origano,

 
Quindi aggiungete il gorgonzola a tocchetti e la mozzarella a dadini; ultimate con il grana e un filo d'olio, e infornate la pizza a 220° per venti minuti circa.

Ottima per chi ama i sapori forti e decisi degli ingredienti come il gorgonzola, e la dolcezza mediterranea del  pomodorino siciliano! Buon Appetito e buona pizza!!
Alla prossima, 
Rossana!

Nessun commento:

Posta un commento