Sapevi d'un sapore buono. Di quei dolci coperti di zucchero, di quelle fette stracolme di marmellata.Di quelle torte spesse al cioccolato. Avevi un sapore che bisognava imparare a gustare. Con calma e fino in fondo. Sapevi di dolce. Sapevi d'amore.
ClaudiaMarangoni
ClaudiaMarangoni
domenica 15 gennaio 2012
TORTA CIOCCOLATO E NOCI
INGREDIENTI
125 gr burro
170 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore
100 gr di farina 00
100 gr di noci sgusciate
3 uova
120 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Grattugiate o spezzettate finemente il cioccolato , dopodiché ponetelo a sciogliere a bagnomaria, in un tegame assieme al liquore. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando il cioccolato sarà diventato cremoso e privo di grumi, dopodiché, sempre mescolando, aggiungete il burro precedentemente tagliato a dadini, un cubetto alla volta, amalgamando di volta in volta.
Tritate le noci con l’aiuto di un robot da cucina. In un’altra ciotola ponete le uova sgusciate, lo zucchero e la vanillina; sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore per qualche minuto, finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina, la maizena e il lievito preventivamente setacciati, incorporandoli delicatamente.
Unite altrettanto delicatamente e a filo la salsa di cioccolato nel composto, quindi aggiungete ed amalgamate anche le noci tritate.
Imburrate e rivestite di carta forno una tortiera di 23 cm di diametro, quindi versate al suo interno l’impasto della torta; infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nel suo stampo, poi estraetela e poggiatela su di un piatto da portata. Spolverate la torta con dello zucchero a velo e servite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento